SECONDO ANNO

Il nostro percorso durante il secondo anno...

1° INCONTRO
INFLUENZA DELLE ANTICHE CONOSCENZE NELL’EVOLUZIONE UMANA
Docente Andrea Di Lenardo

Si studierà il rapporto tra le organizzazioni esoteriche e la Storia, analizzando l’influenza di queste sui grandi eventi che hanno cambiato il mondo. Da eretici fuorilegge a espressione di un’élite intellettuale, gruppi esoterici sono stati i protagonisti di fondamentali passaggi dell’età moderna, dagli Illuminati spagnoli a quelli di Baviera, dalla Royal Society alla Guerra di Indipendenza Americana dalla Rivoluzione Francese o ancora al Risorgimento italiano.

2° INCONTRO
LA RICERCA DELL’IMMORTALITA’. DALL’ALCHIMIA AL TRANSUMANESIMO
Docente Enrica Perucchietti

La ricerca della vita eterna ha ossessionato l’uomo di ogni epoca e cultura: se per alcuni l’immortalità veniva concepita come una “dannazione”, per altri era da intendere come un “premio” da conseguire dopo un lungo lavoro di ricerca magica, spirituale e iniziatica. La modernità, con il transumanesimo, abbraccia i sogni millenari degli alchimisti: l’obbiettivo è giungere a sostituirsi alla compiuta evoluzione naturale, per proseguire il proprio corso secondo autonome finalità.

3° INCONTRO
CABALA 2
Docente Massimo Mantovani

Introduzione alla Cabala. La Cabala rappresenta la tradizione esoterica ebraica che decodifica e studia attraverso un sistema mistico/matematico i simboli collegati alla Bibbia. Guida necessaria per un processo di trasformazione di consapevolezza umana.

4° INCONTRO
DALLA RABDOMANZIA ALLA RADIOESTESIA ESOTERICA RUSSA
Docente Luca Gentini

Quello che noi vediamo come realtà non è che il risultato di energie e forze invisibili che operano nella materia. E’ proprio su questi campi invisibili che l’essere umano può intervenire, usando la sua sensibilità e il suo intento aiutato da semplici strumenti messi a disposizione dalla radiestesia e dalla radionica.

5° INCONTRO
MAGIA ED ESOTERISMO DAL MEDIOEVO ALL’ETA’ CONTEMPORANEA
Docente Andrea Di Lenardo

In questa sezione magia ed esoterismo vengono visti come una necessità umana di entrare in contatto con ciò che è oltre la materia. Si prosegue l’excursus sull’esoterismo iniziato l’anno precedente, studiando la storia della magia ed esoterismo dal medioevo all’età contemporanea: l’Inquisizione, la caccia alle streghe, la Rosa Croce, la Massoneria, il Martinismo, l’Occultismo, la Teosofia, l’Antroposofia, l’Ariosofia, la Golden Dawn, l’Ordo Templi Orientis e, per finire, il Nazismo magico.

6° INCONTRO 
MAGIA ED ARTI DIVINATORIE PER CONOSCERE IL FUTURO, PER CURARE, PER CONTROLLARE LA NATURA
Docente Massimo Centini

La divinazione è da sempre un bisogno atavico, da sempre l’uomo ha cercato il divino attraverso il contatto con la natura, gli elementi, e i misteri del cosmo. Si tratterà la magia come espressione comune nelle culture, si analizzerà il pensiero magico attraverso lo studio moderni della magia: Tylor, Frazer, Marett, Durkheim, Mauss, Bruhl, Freud, Jung, Malinowski, Evans-Pritchard, Lèvi Strauss. E ancora la magia come forma di potere, lo sciamanismo, medicina e magia. Si analizzerà la magia nei confronti della religione e la sua posizione in riferimento alla società contemporanea.

7° INCONTRO
FILOSOFIE INIZIATICHE 2
Docente Diego Fusaro

Un viaggio nel mondo dell’esoterismo, della mistica, della psicologia in compagnia di guide eccezionali, figure insolite che non hanno esitato ad andare controcorrente per offrire una autentica apertura spirituale e risvegliare al senso metafisico dell’esistenza: Emanuel Swedenborg, Omraam Mikhael Aivanhov, Jakob Lorber, Allan Kardec, Helena Petrovna Blavatsky, Rudolf Steiner, Georges I. Gurdjeff – Sri Aurobindo e Mère, Pietro Ubaldi, Renè Guènon, Jiddu Krishnamurti, Julius Evola, Massimo Scaligero, Frithjof Schouon.
Si analizzeranno la Teosofia e l’Antroposofia, due dei movimenti più significativi nati con l’intento di tramandare antiche conoscenze atte a sviluppare le potenzialità interiori al fine di trascendere la materia ed entrare in connessione con la coscienza superiore.

8° INCONTRO
NUMEROLOGIA E LA FREQUENZA DEI NUMERI
Docente Michele Proclamato

Partendo dalla Struttura numerica dell’Ottava intesa come matrice di tutti i mondi iniziatici, per arrivare a capire come essa sia stata utilizzata nei secoli.
Si descriveranno inoltre i Campi di utilizzo dei numeri intesi come frequenza.

9° INCONTRO
I MONDI SOTTILI 2
Docente Annamaria Bona

Un approccio ai mondi invisibili ed alle diverse frequenze vibrazionali. Si parlerà della medianità, dei vari metodi di comunicazione con le altre dimensioni, delle facoltà paranormali e dei fenomeni legati all’occultismo come poltergeist, apporti, fantasmi, metafonia ecc. Si porrà l’attenzione su un corretto rapporto con i Mondi Spirituali nelle varie dimensioni.

10° INCONTRO
LA RIVOLUZIONE QUANTISTICA: DIALOGO FRA SCIENZA E COSCIENZA
Docente Lorenzo Franchi

Attraverso la moderna fisica quantistica, si scoprirà che oltre ad una realtà materica e ad una realtà energetica, esistono anche una realtà informazionale/animica ed una realtà di Coscienza/spirituale, che ci permettono di chiudere il cerchio anche con le più antiche tradizioni orientali ed occidentali nonché di fare pace con tutto l’universo, non solo con quella minuscola frazione che è il mondo manifesto della materia.