PRIMO ANNO

Il nostro percorso durante il primo anno...

1° INCONTRO      1-2 febbraio 2020
TEORIE SULLE ORIGINI DELL’UMANITA’. I MONDI ANTICHI E LE CIVILTA’ SOMMERSE
Docente Andrea Di Lenardo
Una riflessione sui mondi antichi, tra storia, leggenda e religione sulle origini del mondo antico: dal mito delle civiltà perdute di Lemuria e Atlantide alle connessioni tra India e Mesopotamia, tra Egitto ed Europa nell’antichità pre-classica, dai sistemi di credenze del Vicino Oriente antico ai faraoni hyksos, dalla nascita del para-monoteismo di Akhenaton, il faraone eretico padre di Tutanakhamon, a un viaggio fino alle origini dell’Occidente con i Popoli del Mare dei testi egizi.

2° INCONTRO      21-22 marzo 2020
DAGLI ANTICHI RITUALI ALLE GRANDI RELIGIONI. PAGANESIMO, RITI DI FERTILITA’  E NEOSTREGONERIA
Docente  Enrica Perucchietti

Fin dalla preistoria sono esistiti culti di fertilità pagani che adoravano un dio cornuto e la sua controparte femminile, la Dea Madre. Questi culti ancestrali sono sopravvissuti in forme sotterranee, convogliando nella stregoneria e oggi nel neopaganesimo, sopravvivendo sottotraccia anche nelle grandi religioni.

3° INCONTRO      3-4 aprile 2020
CABALA 1
Docente Massimo Mantovani

Introduzione alla Cabala. La Cabala rappresenta la tradizione esoterica ebraica che decodifica e studia attraverso un sistema mistico/matematico i simboli collegati alla Bibbia. Guida necessaria per un processo di trasformazione di consapevolezza umana.

4° INCONTRO      9-10 maggio 2020
MAGIA ED ESOTERISMO DALL’ANTICHITA’ AL MEDIOEVO 
Docente Andrea Di Lenardo

In questa sezione la magia viene vista come una necessità umana di entrare in contatto con il soprannaturale. Il concetto di magia è legato alle pratiche divinatorie e agli interventi atti a controllare il destino degli uomini. Si studieranno la magia e l’esoterismo dall’antichità al medioevo, la magia egizia e quella caldea, la figura di Mosè come iniziato egizio, l’alchimista Maria profetessa, il culto iniziatico di Mitra, l’alchimia araba, la magia ermetica e la magia salomonica, il templarismo e il Dante esoterico.

5° INCONTRO      20-21 giugno 2020
ASTROLOGIA
Docente Sonia Giudici

Dopo una breve storia dell’astrologia nel mondo occidentale e delle sue origini nei Veda, si passeranno in rassegna le differenti applicazioni dell’astrologia nel mondo contemporaneo. Si forniranno le chiavi interpretative del tema natale e il significato di pianeti, case e aspetti astrologici. Si approfondirà in particolare l’astrologia psicologica, gli archetipi dei 12 segni e le funzioni psicologiche dei pianeti per comprendere come l’astrologia possa essere un profondo strumento di autoconoscenza.

6° INCONTRO      4-5 luglio 2020
FILOSOFIE INIZIATICHE 1
Docente Diego Fusaro

Un viaggio nel mondo dell’esoterismo e della mistica in compagnia di guide eccezionali, figure insolite che non hanno esitato ad andare controcorrente per offrire un’autentica apertura spirituale e risvegliare al senso metafisico dell’esistenza: Platone, Pitagora, Ermete Trimegisto, Giordano Bruno.
Si farà inoltre un’analisi di alcuni dei movimenti più significativi nati con l’intento di tramandare antiche conoscenze atte a sviluppare le potenzialità interiori al fine di trascendere la materia ed entrare in connessione con la coscienza superiore. Scuola Pitagorica, Zoroastrismo, Ermetismo, Sufismo.

7° INCONTRO      19-20 settembre 2020
SIMBOLOGIA ESOTERICA
Docente Michele Proclamato

I simboli esoterici proiettano l’uomo nella dimensione del sacro, e attraverso il loro linguaggio riportano alla luce il senso essenziale dell’esistenza altrimenti nascosto.
Tema del programma sarà la matrice del mondo simbolico, la Legge dell’Ottava da cui sono nati i simboli millenari che rappresentano il nucleo centrale di tutto il mondo Esoterico.

8° INCONTRO      24-25 ottobre 2020
I MONDI SOTTILI 1
Docente Annamaria Bona

Al di là della realtà fisica esistono energie sottili che creano e sostengono la materia. Si studierà l’Anatomia Sottile, portando attenzione ai centri Energetici o Chakra ed i collegamenti con i relativi Corpi Sottili, gli organi e le ghiandole, evidenziandone le notevoli potenzialità quale via di autoconoscenza e sviluppo interiore.

9° INCONTRO      28-29 novembre 2020
LA MORTE NELLE VARIE CULTURE E LA TEORIA DELLA REINCARNAZIONE
Docente Maria Bossa

Il concetto della morte nelle varie culture, considerandone gli aspetti antropologici, sociali e familiari. Si analizzerà la struttura quantica della coscienza e dell’universo e la trasformazione energetica nel trapasso, soffermandosi sulle varie teorie del dopo morte con particolare attenzione alla dottrina della reincarnazione, alle moderne ricerche scientifiche e statistiche effettuate dai vari studiosi. Si includerà anche un’esperienza di regressione alle vite precedenti.

10° INCONTRO      12-13 dicembre 2020
NEUROPSICOLOGIA DELLA MEDITAZIONE
Docente Franco Fabbro

Una riflessione sugli insegnamenti del Buddha sulla meditazione di consapevolezza e le esperienze spirituali nelle diverse tradizioni religiose. Si analizzeranno il cervello, la psiche, la coscienza e la neuropsicologia dell’esperienza religiosa e della meditazione. Saranno compresi anche dei momenti di attività pratica della meditazione di consapevolezza.